V domenica dopo il Martirio di San Giovanni Battista
(Dt 6,1-9 Sal 119 Rm 13,8-14a Lc 10,25-37))
“Anche noi possiamo porci questa domanda: chi è il mio prossimo? Non devo catalogare gli altri per decidere chi è il mio prossimo e chi non lo è. Dipende da me essere o non essere prossimo della persona che incontro e che ha bisogno di aiuto, anche se estranea o magari ostile. Domandiamoci: la nostra fede è feconda? Produce opere buone? Oppure è piuttosto sterile. Mi faccio prossimo o semplicemente passo accanto?” (Papa Francesco). La novità che nasce dall’insegnamento di Gesù chiede di essere vissuta in prima persona: “Fà questo e vivrai”. “Ereditare la vita eterna” significa comprendere che l’amore è possibile, non si riduce a sogno o ideale, ma è azione e parola che chiama a coinvolgersi radicalmente, diventando comunione con Dio.
FESTA COMUNITA’ PARROCCHIALE S.NICOLA IN DERGANO
Carissimi parrocchiani,
Secondo un’antica consuetudine anche in questo 2024 la Parrocchia di S. Nicola Vescovo in Dergano vive la propria festa patronale che è anche festa del quartiere.
E’ occasione di incontro, rinnovate relazioni, riflessione.
La festa avrà il suo culmine domenica 13 ottobre, e sarà preceduta da una serie di appuntamenti proposti alle varie fasce di età, che prenderanno il via con la processione di venerdì 4 ottobre e terminerà con la S. Messa in suffragio di tutti i defunti di lunedì 14 ottobre, ore 18,00.
L’invito rivolto a tutti è di partecipare e vivere insieme questa opportunità.
Il tema scelto è “Pellegrini di Speranza”, quasi anticipando il filo rosso che percorrerà il prossimo Anno Giubilare in cui saremmo invitati a riscoprire il senso e il valore della speranza cristiana.
Tutti abbiamo tanto bisogno di speranza! La nostra vita personale e famigliare, la vita della comunità ecclesiale e civile devono continuamente far riferimento a questa virtù per essere in grado di affrontare le enormi sfide che la quotidianità impone e talora sembrano schiacciarci.
La speranza cristiana affonda le sue radici nella consapevolezza che Dio ama l’uomo e non viene meno nell’adempimento delle sue promesse: siamo chiamati ad avere fiducia in Dio che si fa vicino e sostegno per ciascuno!
La Festa della nostra Parrocchia è circostanza per dare testimonianza di questo!
Mons. Luigi Panighetti
Prevosto
AVVISI
- Ci prepariamo a vivere la festa patronale e la festa del nostro quartiere di Dergano. Chiediamo a tutti la disponibilità a distribuire il giornalino con il programma dei vari momenti di incontro e di festa. Ringraziamo tutte le persone e tutti i commercianti che rendono possibile questi giorni di festa.
- Sono in distribuzione i biglietti della sottoscrizione a premi: i blocchetti si possono trovare presso la sacrestia, la segreteria parrocchiale e il bar. Chiediamo un aiuto per la diffusione dei biglietti.
- Venerdì 4 ottobre, festa di San Francesco patrono di Italia, si terrà la tradizionale fiaccolata mariana per le vie del quartiere. Sarà l’occasione per dare avvio alla festa patronale. Durante questo gesto pregheremo, su invito del Patriarca di Gerusalemme, per il dono della pace. Il ritrovo è alle ore 21 presso il cortile dell’oratorio.
- Si sono aperte le iscrizioni all’iniziazione cristiana per i bambini di terza, quarta e quinta elementare. Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria dell’oratorio il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19.
- Anche quest’anno l’oratorio propone un servizio di doposcuola per i ragazzi delle scuole medie nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Le iscrizioni si effettuano il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19 presso la segreteria dell’oratorio.
- Il Consiglio affari economici parrocchiale si incontrerà martedì1 ottobre ore 21. Lo scorso 25 settembre si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio pastorale parrocchiale.