I Domenica dopo la Dedicazione
(At 8,26-39; 1Tm 2,1-5; Mc 16,14b-20)
“Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura”. È il Mandato del Signore che accompagna questa 1° Domenica dopo la Dedizione. La fede porta con sè una dimensione missionaria inderogabile, che interpella quotidianamente a nostra libertà. A ciascuno è affidato il compito di essere testimone della gioia e della salvezza CHE VENGONO DAL Signore Gesù. “Siamo stati chiamati per essere profezia, per essere seminatori della Parola che cerca una terra in cui germogliare e portare frutto. Siamo vivi di una vita che non è nostra, ma che è gioia invincibile, siamo ardenti di una speranza che non è nostro proposito, ma una grazia senza prezzo, siamo accompagnati da una amicizia che non è solo un sentimento e un conforto, ma una comunione che incoraggia ogni passo, ogni cammino.
(Mons. Mario Delpini)
CONCILIO VATICANO II, Decreto Ad Gentes
Il Signore Gesù, fin dall’inizio « chiamò presso di sé quelli che voleva e ne costituì dodici che stessero con lui e li mandò a predicare» (Mc 3,13; cfr. Mt 10,1-42). Gli apostoli furono dunque ad un tempo il seme del nuovo Israele e l’origine della sacra gerarchia. In seguito, una volta completati in se stesso con la sua morte e risurrezione i misteri della nostra salvezza e dell’universale restaurazione, il Signore, a cui competeva ogni potere in cielo ed in terra (cfr. Mt 28,18), prima di salire al cielo (cfr. At 1,4-8), fondò la sua Chiesa come sacramento di salvezza ed inviò i suoi apostoli nel mondo intero, come egli a sua volta era stato inviato dal Padre (cfr. Gv 20,21) e comandò loro: «Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che io vi ho comandato» (Mt 28,19-20); «Andate per tutto il mondo, predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato, sarà salvo; chi invece non crederà, sarà condannato » (Mc 16,15). Da qui deriva alla Chiesa l’impegno di diffondere la fede e la salvezza del Cristo, sia in forza dell’esplicito mandato che l’ordine episcopale, coadiuvato dai sacerdoti ed unito al successore di Pietro, supremo pastore della Chiesa, ha ereditato dagli apostoli, sia in forza di quell’influsso vitale che Cristo comunica alle sue membra: « Da lui infatti tutto quanto il corpo, connesso e compaginato per ogni congiuntura e legame, secondo l’attività propria di ciascuno dei suoi organi cresce e si autocostruisce nella carità» (Ef 4,16).
Pertanto la missione della Chiesa si esplica attraverso un’azione tale, per cui essa, in adesione all’ordine di Cristo e sotto l’influsso della grazia e della carità dello Spirito Santo, si fa pienamente ed attualmente presente a tutti gli uomini e popoli, per condurli con l’esempio della vita, con la predicazione, con i sacramenti e con i mezzi della grazia, alla fede, alla libertà ed alla pace di Cristo, rendendo loro facile e sicura la possibilità di partecipare pienamente al mistero di Cristo.
Questa missione continua, sviluppando nel corso della storia la missione del Cristo, inviato appunto a portare la buona novella ai poveri; per questo è necessario che la Chiesa, sempre sotto l’influsso dello Spirito di Cristo, segua la stessa strada seguita da questi, la strada cioè della povertà, dell’obbedienza, del servizio e del sacrificio di se stesso fino alla morte, da cui poi, risorgendo, egli uscì vincitore. Proprio con questa speranza procedettero tutti gli apostoli, che con le loro molteplici tribolazioni e sofferenze completarono quanto mancava ai patimenti di Cristo a vantaggio del suo corpo, la Chiesa (cfr. Col 1,24). E spesso anche il sangue dei cristiani fu seme fecondo.
Festa dei santi Commemorazione dei defunti
CALENDARIO
VENERDI’ 1 Novembre – FESTA DI TUTTI I SANTI
- Messe secondo l’orario festivo, compresa la S. Messa vigiliare di Giovedì 312/10 delle h. 18,00.
SABATO 2 Novembre – COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
- Messe ore 8.30 – 10.00
- Ore 18.00 ricordo dei defunti dell’anno
MARTEDI’ 5 Novembre
- Messa ore 15.00 per i defunti della parrocchia nella cappella del cimitero di Bruzzano
AVVISI
- Sono ancora aperte le iscrizioni al corso per la preparazione al Sacramento del Matrimonio.
- Domenica 10 novembre (giornata mondiale del povero) alla S. Messa delle h. 11,30 sarà consegnato il mandato agli operatori della carità.
- Questo pomeriggio (domenica) in oratorio dalle h. 16.00 – Castagnata e Estrazione della sottoscrizioni a premi.
- Per sostenere la Parrocchia e le opere di carità possiamo contribuire:
IBAN – IT 87 W 03069 09606 100000066416
Satispay cercando in bottega Parrocchia san Nicola