Piccole Note – 23 luglio 2023

VIII   DOPO   PENTECOSTE

«Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: “Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini”. Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono» (Mt 4, 18-20)

La vocazione ha sempre due ingredienti fondamentali: una voce che chiama e un cuore libero che ascolta.  In questo racconto a noi impressiona la prontezza e la radicalità di questi due giovani. Ma prima ancora dovremmo cercare di immaginare la forza di quella chiamata, l’attrattiva e la bellezza che portava con sé. Ed invece è proprio questo ciò che incanta: quella voce invisibile che accende nel cuore desideri nuovi, pieni di vita e una gioia che nessuno può darsi.

Il Santo della settimana – San Giacomo

Pescatore di uomini

Giacomo, fratello dell’apostolo Giovanni, è detto “Maggiore” per distinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo. La sua vita cambia radicalmente quando accoglie l’invito di Gesù a diventare “pescatore di uomini”. Andando oltre – si legge nel Vangelo secondo Matteo – Gesù “vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedeo, loro padre, riassettavano le reti. Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono”. Di carattere impetuoso, lui e suo fratello sono chiamati da Gesù stesso con l’appellativo di “boanergés” (figli del tuono).Gesù gli preannuncia il martirio. “Potete bere – scrive Matteo – il calice che io sto per bere?”. Giacomo e Giovanni gli rispondono: “Lo possiamo”. La sua morte è descritta negli Atti degli Apostoli: “In quel tempo il re Erode cominciò a perseguitare alcuni membri della Chiesa. Fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni”. Dopo la decapitazione, secondo la Legenda Aurea del frate domenicano Jacopo da Varagine, il suo copro viene traslato in Spagna.

La tomba di Giacomo

Secondo la tradizione, nell’831, dopo un prodigioso fenomeno luminoso in prossimità del monte Liberon, viene scoperto un sepolcro con la scritta: “Qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e di Salome”. Il luogo viene denominato campus stellae (“campo della stella”), nome da cui deriverà poi quello della città di Santiago di Compostela. Nel 1075 inizia la costruzione della basilica a lui dedicata e fin dal Medioevo, il Santuario è meta di pellegrinaggi, prima da tutta Europa e poi da ogni parte del mondo.

Giornata mondiale della Gioventù

«Maria si alzò e andò in fretta»

Lisbona 1-6 agosto

Maria di Nazaret è la grande figura del cammino cristiano, che ci insegna a dire di sì a Dio. Lei che è stata la protagonista dell’ultima edizione della GMG, lo sarà anche a Lisbona. Nell’episodio biblico della Visitazione, l’azione di alzarsi presenta Maria, allo stesso tempo, come donna di carità e donna missionaria. Rivolgendosi in particolare ai giovani, sfidandoli a essere coraggiosi missionari, il Papa scrive nell’esortazione apostolica Christus Vivit: «Dove ci invia Gesù? Non ci sono confini, non ci sono limiti: ci manda tutti. Il Vangelo non è per alcuni, ma per tutti» (CV 177).

Il LOGO

La Croce di Cristo, segno dell’infinito amore di Dio per l’umanità, è l’elemento centrale da cui tutto nasce.

Cammino Come indicato nel racconto della Visitazione che dà il tema alla GMG Lisbona 2023, Maria parte, avviandosi a vivere la volontà di Dio, e pronta a servire Elisabetta.

Rosario L’opzione per il rosario celebra la spiritualità del popolo portoghese nella sua devozione alla Madonna di Fatima. Questo è posto sulla strada per invocare l’esperienza di pellegrinaggio che è così sorprendente in Portogallo.

Maria   Maria è stata disegnata come una giovane donna per rappresentare la sua figura così come ritrattata nel Vangelo di san Luca (Lc 1, 39) e per favorire una maggiore identificazione con i giovani. Il disegno esprime la giovinezza della sua età, caratteristica di chi non è ancora stata madre, ma porta la luce del mondo. Questa figura appare leggermente inclinata, per mostrare l’atteggiamento risoluto della Vergine Maria.

AVVISI  23 luglio  

Santi

In questa settimana ricordiamo

Martedì 25 la festa di San Giacomo

Mercoledì 26 la festa di Santi Gioacchino e Anna

Sabato 29 luglio la festa di Santa Marta 

Giornata mondiale della Gioventù

Preghiamo per i giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della gioventù che si svolgerà dal 1 al 6 agosto a Lisbona perché sia per loro rinnovata occasione per scoprire Cristo nella Chiesa

Pensiero dell’estate

“Siamo chiamati a riscoprire il silenzio pacificante e rigenerante della meditazione del Vangelo, che conduce verso una meta ricca di bellezza, di splendore e di gioia. E’ giunto il tempo di ricercare e incontrare il Signore. La riscoperta di Gesù non è fine a se stessa, per questo possiamo decidere di compiere nuovi passi verso la conversione, verso la testimonianza della carità, verso la conversione in legge della carità nella vita quotidiana. Alla Madonna affidiamo quindi le vacanze, perché siano serene e proficue, ma soprattutto perché l’estate di chi non può andare in vacanza, per qualsiasi tipo di ragione, sia comunque un tempo di distensione, allietato da presenze amiche.

IBAN – IT 87 W 03069 09606 100000066416
intestazione: Parrocchia San Nicola Vescovo in Dergano

  • Satispay cercando in bottega Parrocchia san Nicola
  • Offerta personale