Lettera ai fedeli della parrocchia di San Nicola Vescovo in Dergano
Rivolgo a ciascuno di voi il mio cordiale saluto mentre mi viene comunicato il trasferimento nella vostra Comunità Parrocchiale di San Nicola in Dergano.
Termino la mia esperienza come Prevosto a Varese, dopo aver servito la Chiesa in altre Parrocchie, in alcuni Collegi Arcivescovili e come Rettore del primo biennio teologico del Seminario di Milano. Evidentemente un cambio implica sempre un supplemento di fatica, è così anche questa volta. A me toccherà farmi conoscere ed entrare con discrezione in una Comunità con una storia significativa, attiva nella liturgia e nella carità, ben strutturata e partecipata.
A voi il compito di avere un po’ di pazienza per accompagnarmi nei passi da compiere dopo questi anni fruttuosi vissuti con don Mario Garavaglia, che saluto nella fraternità del presbiterato. Si apre una nuova stagione per ciascuno di noi, e per le nostre Comunità segnata dalla responsabilità di passare da una fede di convenzione ad una fede di convinzione che sia in grado di annunciare il Vangelo della salvezza che viene solo da Gesù Cristo, morto e risorto.
Le sfide che Milano e l’intera società ci propongono solo grandi: senza presunzione le raccogliamo e ci poniamo in atteggiamento di discernimento per comprendere cosa lo Spirito chiede alla Chiesa oggi. Prima di porgervi il mio arrivederci a settembre permettete che rivolga un pensiero a don Gabriele Giorgetti che sarà il mio primo collaboratore e al rinnovato Consiglio Pastorale Parrocchiale da cui mi attendo suggerimenti per la crescita personale e comunitaria.
Ci ricordiamo nella preghiera.
Mons. Luigi Panighetti