Cari amici, vi scrivo queste righe per rendervi partecipi di un passaggio che mi riguarda. Come ormai sapete con la fine del mese di agosto si conclude il mio servizio alla Chiesa di S. Nicola in Dergano. Si conclude perché al compiersi dei 75 anni l’Arcivescovo chiede ai parroci di lasciare la comunità in cui stanno servendo.
È molto faticoso per me lasciare questa comunità che mi ha accolto 8 anni fa, questo quartiere ormai diventato parte della mia esistenza. Mi fu chiesto di venire otto anni fa per sostituire don Gerolamo segnato dalla malattia. Non fu semplice per me lasciare una parrocchia e un quartiere cui avevo dedicato quasi metà della mia vita di sacerdote. Le difficoltà dei primi anni diventarono ben presto, anche grazie alla amicizia di don Stefano, un desiderio di servire con tutto me stesso questa numerosa comunità che si rallegrò in quegli anni di tante giovani famiglie venute ad abitare nel quartiere.
Venne poi il periodo della pandemia e la durezza di quei mesi segnò per noi tutti l’inizio di un’attenzione nuova alla vita della fede e ci fece sentire profondamente uniti con tutti coloro che abitano il quartiere e che trovarono nella Chiesa un punto decisivo di riferimento.
Gli anni successivi hanno visto il crescere della vita della parrocchia e in particolare della presenza di ragazzi e studenti in oratorio, grazie in particolare alla presenza di don Gabriele, cui sono profondamente grato, e alle tante persone che all’educazione dei ragazzi dedicano tempo ed energie. Le feste e molti altri avvenimenti hanno fatto da riferimento all’esperienza intensa di questi anni. Non posso dimenticare la presenza e l’amicizia discreta e generosa di don Giorgio che ormai da più di un anno vive tra le braccia del Padre.
Da settembre svolgerò il mio ministero presso il Santuario di Santa Gianna Beretta Molla, patrona della famiglia, a Mesero (MI). Il compito che mi è affidato è valorizzare questo Santuario e la figura di Santa Gianna e di farne sempre più un luogo di preghiera attraverso i Pellegrinaggi, in particolare nel prossimo anno giubilare.
Vivrò questo compito con un amico sacerdote ormai molto anziano che da anni vive presso il Santuario. Sarà per me anche il tempo della preghiera di intercessione e a Santa Gianna affiderò voi e le vostre famiglie.
Vi aspetto al santuario.
Spero che questo passaggio sia fruttuoso come lo sono stati tutti quelli in cui ho obbedito. Ringrazio tutti e chiedo una preghiera. Vi chiedo di accogliere generosamente don Luigi, il nuovo parroco cui ora sarà affidata la parrocchia.
Don Mario