FESTA DI DERGANO – Presentazione della mostra

Event details

  • domenica | 06/10/2019
  • 18:00 - 19:00
  • Parrocchia San Nicola in Dergano. Via Livigno, 21 20158 – Milano

ore 18.00 Presentazione della mostra
“Il cielo vive dentro di me“ Etty Hillesum con Clavería Ibañez José (don Pepe) rettore Fondazione Sacro Cuore

MOSTRA

Il cielo vive dentro di me. Etty Hillesum
La mostra “Il cielo vive dentro di me” racconta il percorso umano che Etty Hillesum, giovane ebrea olandese, lontana da Dio, inquieta e insoddisfatta, ha fatto alla ricerca di sé durante il periodo drammatico dell’occupazione nazista dell’Olanda. Ad avviare questo percorso è stato l’incontro con Julius Spier, psicologo e
psicoterapeuta allievo di Jung, che ha sollecitato Etty a trovare dentro la propria interiorità la sorgente inarrestabile che la muove. Scoperto Dio Etty comincerà a rivolgersi a Lui come ad un Tu a cui chiedere, un Tu per cui dovrà impegnarsi dentro la vita, un Tu da amare per imparare ad amare ogni uomo, anche il nemico.
Etty dalla presa di coscienza del suo essere passa a decidere di vivere tutto in rapporto a Dio, di aprirsi al mondo e agli altri certa che in ogni circostanza si possa ricavare qualcosa di positivo. Dal settembre 1942 al settembre 1943 Etty entra dentro la vita del campo di Westerbork, un campo di transito verso i campi di sterminio all’Est. Il 7 settembre 1943 Etty viene inviata ad Auschwitz. La sua ultima testimonianza è una cartolina che Etty ha gettato dal treno, in cui dichiara: “Abbiamo lasciato il campo cantando”.

Nel week end della festa (12-13 ottobre) la mostra rimarrà sempre aperta. Negli altri giorni sarà possibile visitarla su appuntamento anche nelle ore serali.
Rif. Emilia 339 2312081