Piccole Note – 19 gennaio 2025

II dopo l’Epifania

Il segno delle Nozze di Cana, tradizionalmente al centro di questa II Domenica dopo l’Epifania, è una nuova manifestazione del Signore e non riguarda solo i due sposi a noi sconosciuti. Questo miracolo rivela tutta la vicinanza di Gesù alla vicenda personale di ogni uomo, affinché la nostra esistenza non abbia mai a mancare della sua presenza. Nella Diocesi di Milano si celebra oggi la Domenica della Parola di Dio. L’Anno di grazia del Giubileo “possa essere per tutti occasione di rianimare la speranza. Proprio la Parola di Dio ci aiuta a trovarne le ragioni. La speranza cristiana non illude e non delude, perché è fondata sulla certezza che niente e nessuno potrà mai separarci dall’amore divino.” (Papa Francesco)

Unità dei cristiani, la Settimana di preghiera 18-25 gennaio

La preghiera per la pace 

Questa Settimana assume un significato particolare nel contesto attuale, segnato da guerre e tensioni che a volte rendono complessi anche i rapporti tra le diverse Chiese cristiane. Proprio per questo, momenti di dialogo e preghiera condivisa, come quello previsto mercoledì 22 gennaio, alle 20.30, nella Basilica di Sant’Ambrogio, assumono una valenza ancora più profonda. In questa occasione, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini pronuncerà l’omelia e si unirà ai membri del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano per una preghiera ecumenica per la pace, un segnale tangibile del cammino verso l’unità.

Nella città di Milano sono in programma anche due tavole rotonde. La prima si terrà martedì 21 gennaio, alle 18.30, nella Sala della Samaritana (via della Signora 3/A) della Basilica di S. Stefano Maggiore, Parrocchia dei Migranti, e sarà dedicata a una riflessione sulla trasmissione della fede, con un contributo della Chiesa Ortodossa Copta. La seconda avrà luogo venerdì 24 gennaio, alle 18.30, nella Chiesa cristiana protestante (via Marco de Marchi 9), e avrà come titolo «Crediamo la Chiesa: irradiare la luce di Cristo nel mondo dentro lo scandalo della divisione», con gli interventi di don Alberto Cozzi, docente della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, dell’arciprete Pompiliu Nacu, decano della Chiesa Ortodossa Romena, e di Francesca Debora Nuzzolese, professoressa della Facoltà valdese di Teologia.

A concludere la Settimana, un momento di festa: sabato 25 gennaio, alle 18.30, un concerto con le corali delle diverse confessioni nella chiesa della Pentecoste di Milano (via Edmondo De Amicis 13).

Per effetto delle migrazioni il numero delle confessioni cristiane non cattoliche presenti nella Diocesi di Milano è andato aumentando negli ultimi anni. Attualmente sono 58 le parrocchie delle varie giurisdizioni ortodosse e bizantine e 21 le sale di preghiera anglicane e protestanti frequentate da fedeli di diverse nazionalità. Circa la metà di tutte queste comunità ortodosse e bizantine vive le proprie celebrazioni in chiese concesse in uso dalla Diocesi di Milano, in segno concreto di ospitalità ecumenica. Dal 1998 le diverse confessioni hanno dato vita al Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, presieduto attualmente dall’arciprete ortodosso romeno Traian Valdman.

63_Settimana-preghiera-cristiani_2025_3

 

AVVISI

Ricordiamo gli appuntamenti liturgici:

  • Recita delle Lodi tutti i Giorni ore 8.15,
  • S. Messe feriali 8.30 e 18; il martedì anche alle ore 7.30, il giovedì anche alle ore 19

 

  • Il 17 gennaio è stata celebrata la giornata per lo sviluppo del dialogo tra cattolici e ebrei e dal 18 al 25 gennaio celebriamo la settimana per l’unità di cristiani
  • Martedì 21 gennaio ore 21.15 incontro: “Caravaggio: un genio rivoluzionario” a cura di Marco Bona Castellotti presso il salone della parrocchia
  • Da mercoledì 22 a mercoledì 29 gennaio, in sala Veronelli è proposto un mercatino di abiti e bigiotteria (nuovi e usati), il cui ricavato è destinato all’acquisto di generi alimentari freschi per famiglie
  • Domenica 26 gennaio celebreremo la Festa della Famiglia. Alla Messa delle ore 11,30 festeggeremo le coppie che nel 2025 vivono un significativo anniversario di matrimoni. Occorre comunicare in segreteria la propria partecipazione entro il 24 gennaio. Nella stessa domenica è proposto un pranzo comunitario aperto a tutti alle ore 12.30: iscriversi in segreteria entro il 20 gennaio. Seguirà un incontro “La sfida dell’Educare” a cura dei dott. Fabio Rechichi e dott.sa Marianna Jacona alle ore 15.
  • Da sabato 1 febbraio a domenica 9 febbraio nel salone “Don Giussani” di Dergano si terrà un mercatino del nuovo e dell’usato (non rovinato) per sostenere le spese della struttura dell’oratorio. Siete invitati a portare al bar dell’oratorio tutti gli oggetti che possono.
  • Da domenica 16 febbraio a venerdì 21 si terrà la consueta settimana di amicizia a Varigotti.
    Le iscrizioni si raccolgono in segreteria entro il 30 gennaio

 


 

AIUTO ALLA PARROCCHIA

L’aiuto alla parrocchia può essere sostenuta con l’offerta domenicale o in questi altri modi:

Bonifico: Banca Intesa
IBAN IT87W0306909606100000066416

Satispay: cerca (tra i negozi virtuali) Parrocchia Dergano e dona.