IV di Quaresima – Cieco nato
«Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: “Tu, credi nel Figlio dell’uomo?” Io credo Signore »
Gv. 9.35
Il cieco nato ora guarito è estromesso dalla comunità, si trova solo. Nell’incontro con Gesù appare chiaro che tutto il resto è svanito e Lui è diventato il suo unico tutto, l’unico tesoro sul quale può contare. Potrebbe capitare anche a noi di ritrovarci incompresi e squalificati per la fedeltà al Vangelo: è un’occasione per sperimentare in modo nuovo che tutto passa e solo Lui resta e che Lui è il grande tesoro della vita di fronte al quale tutti gli altri idoli impallidiscono fino a sparire. E capiamo meglio che averLo conosciuto è la fortuna più grande che ci sia potuta capitare. Gv 9, 35
Quaresima di Carità
Sosteniamo la casa del fanciullo a Betlemme
La Casa Francescana del Fanciullo è una casa di accoglienza diurna e residenziale per bambini e adolescenti provenienti da difficili contesti sociali ed economici o che vivono situazioni di estrema vulnerabilità e degrado. Istituita nel 2007 a Betlemme, come affiliazione al Terra Sancta College, oggi accoglie 30 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Ogni giorno i frati francescani si prendono cura dei bambini e degli adolescenti, orfani di un padre e di una madre o che per diverse ragioni, non possono rimanere con le loro famiglie d’origine.
Cosa facciamo con il tuo aiuto:
- Sosteniamo la crescita e assicuriamo l’istruzione ad ogni bambino affinché possano avere un futuro migliore di quello che ha vissuto.
- Svolgiamo attività di supporto sociopsicologico di gruppo o individuali.
- Assicuriamo una sana alimentazione, le attività sportive e ricreative per ognuno di loro.
- Sosteniamo i genitori a capire come poter educare e affrontare al meglio il quotidiano.
- Ci occupiamo dell’attività pastorale e della crescita spirituale di ogni bambino e ragazzo.
Possiamo dare il nostro contributo domenica 17 marzo durante la questua della messa o versando i soldi nell’apposita urna.
AVVISI 10 marzo
- Quaresima
Continua il cammino la quaresimale seguendo l’invito che ci viene dalla Chiesa: preghiera, penitenza e carità. Vi ricordiamo la messa anche quotidiana, la partecipazione alla Via Crucis il Venerdì e gli incontri di quaresima del venerdì.
- Pellegrinaggio.
Mercoledì 13 ci sarà un ritiro quaresimale con un pellegrinaggio al Santuario di Santa Gianna Beretta Molla a Mesero e dopo pranzo nel pomeriggio la preghiera del Rosario al Santuario di Corbetta. Orario della partenza ore 9.30 sulla piazza della Chiesa, il ritorno è previsto per le ore 17.00. Iscrizioni in segreteria
- Via Crucis decanale
Le parrocchie del Decanato seguendo la bella esperienza dello scorso anno ci invitano alla Via Crucis a Villa Litta ad Affori venerdì 15 marzo. Il ritrovo è alle ore 21.00 all’ingresso di Villa Litta.
- Quaresima di carità
Domenica prossima 17 marzo durante le S. Messe raccogliemo un’offerta frutto delle nostre rinunce per sostenere la ” Casa dei bambini “ un’opera di carità a Betlemme. E’ il segno della nostra attenzione verso una situazione drammatica che ormai tristemente continua.
Per aiuto alla carità e alla Parrocchia
Bonifico Banca intesa
IBAN IT87W0306909606100000066416
Satispay, cerca (tra i negozi virtuali)
Parrocchia Dergano e dona