IV DOPO PENTECOSTE
«Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà;
ma chi la perderà, la manterrà viva» (Lc 17, 33)
Spesso ci sembra di non vivere, corriamo, corriamo anche a fin di bene, ma ci accorgiamo che la vita corre più in fretta di noi. Allora cerchiamo di organizzarci, di segnare il tempo per tutto, ma è sempre una coperta troppo corta, se tiriamo da una parte ne scopriamo un’altra! Rischiamo così di non vedere il Signore nel momento in cui arriva. Conviene allora fermarci, riprenderci la giornata e metterla nelle Sue mani.
I santi della settimana 29 giugno Pietro e Paolo
Un’antichissima tradizione, che risale ai tempi apostolici, narra che proprio in un luogo di Roma avvenne l’ultimo loro incontro prima del martirio: i due si sarebbero abbracciati, benedicendosi a vicenda. Fin dall’inizio, dunque, la tradizione cristiana ha considerato Pietro e Paolo inseparabili l’uno dall’altro, anche se ebbero ciascuno una missione diversa da compiere: Pietro per primo confessò la fede in Cristo, Paolo ottenne in dono di poterne approfondire la ricchezza. Pietro fondò la prima comunità dei cristiani provenienti dal popolo eletto, Paolo divenne l’apostolo dei pagani. Con carismi diversi operarono per un’unica causa: la costruzione della Chiesa di Cristo. A Roma il legame che accomuna Pietro e Paolo nella missione, ha assunto sin dai primi secoli un significato molto specifico.
Pietro e Paolo furono considerati i fondatori della Chiesa di Roma. Dice in proposito san Leone Magno rivolgendosi alla Città: “Sono questi i tuoi santi padri, i tuoi veri pastori, che per farti degna del regno dei cieli, hanno edificato molto più bene e più felicemente di coloro che si adoperarono per gettare le prime fondamenta delle tue mura” (Omelie 82,7). Per quanto umanamente diversi l’uno dall’altro, e benché il rapporto tra di loro non fosse esente da tensioni, Pietro e Paolo appaiono dunque come gli iniziatori di una nuova città, come concretizzazione di un modo nuovo e autentico di essere fratelli, reso possibile dal Vangelo di Gesù Cristo. Per questo si potrebbe dire che oggi la Chiesa di Roma celebra il giorno della sua nascita, giacché i due Apostoli ne posero le fondamenta.
AVVISI 25 giugno
Santi
In questa settimana ricordiamo questi santi.
Mercoledì 28 giugno la festa di S. Ireneo di Lione grande padre della Chiesa.
Giovedì 29 la solennità dei Ss. Pietro e Paolo gli apostoli che sono a fondamento della vita della Chiesa.
La messa serale sarà alle 19.00 e non alle 18.00
Oratorio estivo
Continua l’avventura dell’oratorio estivo: martedì 27 i genitori sono invitati ad un momento di festa con i ragazzi a partire dalle ore 21,00 che desideriamo seguire con attenzione.
Variazioni orari sante messe.
Messe Festive: da questa domenica 25 giugno gli orari delle messe festive per tutta l’estate seguiranno questi orari:
ore 8.30 – ore 10.30 – ore 19.00
La messa prefestiva sempre alle 18.00
Le messe feriali fino alla fine di luglio seguono l’orario abituale delle ore 8.30 e 18.00
La parrocchia che vive della vostra generosità chiede un aiuto sia per la gestione ordinaria sia per le necessità della carità
Questi i modi
- IBAN – IT 87 W 03069 09606 100000066416
intestazione: Parrocchia San Nicola Vescovo in Dergano - Satispay cercando in bottega Parrocchia san Nicola
Offerta personal