III DOMENICA DI QUARESIMA
ABRAMO
«Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero»
Gesù parla della libertà come dono che si riceve da lui.
Non si riferisce quindi a quella facoltà tipica dell’uomo, per la quale ciascuno orienta le proprie scelte secondo la sua personale intenzione. E non è neppure la capacità di scegliere tra due o più opzioni possibili. Quella di cui Gesù parla è la libertà di Dio, cioè la libertà sconfinata di chi ama. È quell’esperienza di infinito che possiamo conoscere quando nulla più ci trattiene, quando non abbiamo quei condizionamenti che frenano e fanno esitare, ma possiamo proiettarci totalmente nel dono di noi stessi in qualunque direzione. È la libertà di Gesù, che Lui vuole regalare anche a noi.
Angelus Papa Francesco 5 marzo
Il Vangelo della Trasfigurazione traccia anche per noi una strada: ci insegna quanto è importante stare con Gesù, anche quando non è facile capire tutto quello che dice e che fa per noi. È stando con Lui, infatti, che impariamo a riconoscere sul suo volto la bellezza luminosa dell’amore che si dona, anche quando porta i segni della croce. Ed è alla sua scuola che impariamo a cogliere la stessa bellezza nei volti delle persone che ogni giorno camminano accanto a noi: i familiari, gli amici, i colleghi, chi nei modi più vari si prende cura di noi. Quanti volti luminosi, quanti sorrisi, quante rughe, quante lacrime e cicatrici parlano d’amore attorno a noi! Impariamo a riconoscerli e a riempircene il cuore. E poi partiamo, per portare anche agli altri la luce che abbiamo ricevuto, con le opere concrete dell’amore, tuffandoci con più generosità nelle occupazioni quotidiane, amando, servendo e perdonando con più slancio e disponibilità. La contemplazione delle meraviglie di Dio, la contemplazione del volto di Dio, della faccia del Signore, ci deve spingere al servizio degli altri.
Possiamo chiederci: sappiamo riconoscere la luce dell’amore di Dio nella nostra vita? La riconosciamo con gioia e gratitudine nei volti delle persone che ci vogliono bene? Cerchiamo attorno a noi i segni di questa luce, che ci riempie il cuore e lo apre all’amore e al servizio? La grande luce del Signore o la luce finta, artificiale degli idoli. Cosa preferisco io?
Maria, che ha custodito nel cuore la luce del suo Figlio, anche nel buio del Calvario, ci accompagni sempre sulla via dell’amore.
AVVISI 12 marzo 2023
Quaresima
Il tempo quaresimale ci è donato dalla Chiesa con il desiderio di accompagnare ognuno di noi ad un rinnovato incontro con il Signore.
In particolare ci invita alla preghiera (la partecipazione alla Messa anche nei giorni feriali e la via Crucis il venerdì) alla mortificazione e alla carità.
L’Arcivescovo chi chiede con insistenza di vivere la preghiera e il digiuno chiedendo la pace nel mondo.
Via Crucis Via Pacis
Venerdì 17 marzo con tutte le parrocchie del decanato ci troveremo presso il Parco di Villa Litta ad Affori per vivere insieme la Via Crucis con il grande desiderio di pregare per la Pace in Ucraina e in tutte i luoghi del mondo dove violenza e morte segnano l’esistenza di tanti popoli.
Il ritrovo è alle ore 20.45 all’ingresso di Villa Litta. Visto il grande significato di questo gesto siete tutti cordialmente invitati.
Festa
Domenica 19 marzo cade la festa di S. Giuseppe. Essendo però la domenica di Quaresima la festa liturgica si svolgerà lunedì 20 marzo. Non mancherà l’occasione di invocare il suo aiuto sulla vita della Chiesa di cui è Custode.
IBAN – IT 87 W 03069 09606 100000066416
intestazione: Parrocchia San Nicola Vescovo in Dergano
Satispay cercando in bottega Parrocchia san Nicola